ANNO 15 n° 333
Mercatino di Natale in via Marconi, Micci (Lega): “Bene i commercianti, ma l’amministrazione chiarisca sui costi e sull’uso della Polizia Locale”
“Perché pagare due volte per lo stesso servizio?”
29/11/2025 - 15:10

VITERBO - Che questo Natale sia, oltre che un momento di raccoglimento spirituale, un'occasione di festa per tutti i cittadini. E che lo sia davvero anche per le attività commerciali del centro storico che si trovano di fronte a un periodo dell'anno particolarmente promettente dal punto di vista degli affari. Voglio rivolgere un plauso a quel modello virtuoso a cui stanno dando vita i commercianti del centro storico, facendo rete tra loro e investendo soldi per promuovere la loro attività e il contesto urbano in cui è inserita.

Proprio in considerazione del 'sacrificio' anche economico che i vari operatori privati si stanno assumendo per questo Natale, mi sento in dovere di rivolgere qualche domanda all'amministrazione comunale sulle sue 'fatiche economiche' coi soldi degli altri, cioè dei contribuenti. Stiamo notando una certa 'larghezza di manica' di Palazzo dei Priori da qualche tempo, su cui torneremo presto. Nel frattempo, mi è caduto l'occhio sulle operazioni che si stanno svolgendo in questi giorni per l'allestimento del mercatino natalizio in via Marconi, che hanno richiesto la regolazione della viabilità. Passando da lì ho notato diversi agenti della polizia municipale a dirigere il traffico in prossimità delle casette in allestimento.

Leggendo l'ordinanza dirigenziale 817 del 26 novembre che prevede 'la chiusura al traffico di Via Marconi' durante il montaggio, noto che la 'regolazione della viabilità' dovrebbe essere effettuata dai 'movieri garantiti dalla ditta incaricata delle operazioni di allestimento', che dovrà anche procedere alla predisposizione di 'idonea segnaletica'. La progettazione, l'organizzazione e l'installazione del mercatino di Natale e degli intrattenimenti previsti sono stati affidati a una società di Poggibonsi per la cifra di 76.808,86 euro, comprensivi, immagino, anche del costo dei movieri. Mi chiedo allora: ma quanto costa l'allestimento di questo mercatino ai contribuenti viterbesi che con le loro tasse finanziano sia i movieri della ditta privata che devono regolare la viabilità durante il montaggio, sia il costo degli agenti di polizia locale messì lì in questi giorni a fare la stessa cosa? Che fine hanno fatto i movieri? Sono andati a cercare la segnaletica che doveva mettere la ditta privata? Perché pure di questa non mi pare ce ne sia traccia.

Andrea Micci

Consigliere comunale Lega Viterbo






Facebook Twitter Rss